pagina iniziale

casa notizie su xmachina suonatori musica xmachina appuntamenti recensioni contattare xmachina avulso xmachina su MySpace
Suona a colori Suona in b/n Guarda di qua

Luigi, chitarra, è uno dei componenti della formazione originale.

Ha iniziato a suonare giovanissimo ed ha accumulato negli anni molte esperienze musicali. Ha studiato chitarra classica presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto ed ha suonato con diversi gruppi, dedicandosi a tipi di musica decisamente eterogenei: dal pop-rock anni '70 al genere fusion, passando per la musica medioevale, la musica bandistica e via dicendo.

Fra le esperienze che più lo hanno gratificato va segnalato il lungo periodo durante il quale si è dedicato, fra le altre cose, alla musica della tradizione popolare, collaborando con alcuni gruppi alla riscoperta ed alla valorizzazione di strumenti e suoni che, pur facendo indiscutibilmente parte di una cultura che tutti più o meno consapevolmente abbiamo alle spalle, rischiano di essere accantonati soltanto perchè non sono vendibili. Nell'ambito di tale esperienza ha preso parte, negli anni '80, a numerosi concerti in diverse località d'Italia.

La musica di XMACHINA deve moltissimo all'apporto di Luigi; il suo modo di intendere la musica, molto attento ai dettagli armonici ma poco amante della tecnica fine a sé stessa, si combina felicemente, stemperandole in giusta misura, con le tendenze ritmicamente contorte che il batterista a volte manifesta...

Nel CD Di cose di noi è incluso, fra gli altri, un brano interamente composto da Luigi (Favola d'ottobre).

Dal punto di vista degli hobbies, non si può non citare la grande passione di Luigi per le applicazioni musicali della tecnologia informatica. Grazie alla sua competenza e disponibilità in materia, XMACHINA è in grado di registrare autonomamente la propria musica ottenendo risultati qualitativi che ben poco hanno da invidiare, tecnicamente parlando, alla sala di incisione.

Con l'ambizione di dare un piccolo contributo al mondo di sensazioni che lega l'uomo alla musica.